Negli ultimi anni le lenti a contatto hanno subito un’evoluzione sia nella tecnologia di costruzione che per quel che concerne le modalità di applicazione.
L’avvento dei topografi corneali ha migliorato la conoscenza morfologica della cornea, aumentato le informazioni dell’applicatore, materiali di ultima generazione, che rispettano le naturali condizioni fisiologiche dell’occhio e geometrie innovative, hanno inoltre permesso di migliorare in modo significativo comfort e tollerabilità.
Presso il nostro centro potrà trovare una vasta gamma di lenti a contatto che vanno dalle semplici “usa e getta” a lenti “custom-made” sia rigide che morbide, in grado di correggere non soltanto i difetti visivi classici, ma anche di far fronte a casi complessi come difetti refrattivi elevati, astigmatismi elevati, cheratocono, cheratoplastica, afachia pediatrica, esiti di ferite corneali e di chirurgia oculare. L’esperienza maturata nel tempo, l’aggiornamento costante attraverso corsi di formazione in Italia e all’estero, l’ausilio di una moderna strumentazione e l’utilizzo di prodotti che rappresentano l’eccellenza della contattologia speciale, ci permettono di fornire soluzioni su misura, personalizzate per ogni singolo portatore.
Nel nostro centro si effettuano applicazioni di lenti a contatto di ogni tipo e per ogni esigenza visiva
- Lenti a contatto morbide
- Lenti a contatto rigide gas permeabili
- Lenti a contatto bifocali – multifocali
- Contattologia pediatrica
- Ortocheratologia (trattamento non chirurgico e reversibile, che consente la correzione durante la notte di alcuni difetti visivi attraverso l’applicazione programmata di lenti a contatto rigide gas permeabili. Tolte al risveglio permettono di vedere bene tutto il giorno senza ulteriore utilizzo di lenti o occhiali. )
- Lenti a contatto colorate a scopo cosmetico funzionale nei casi di patologie dell’iride, come per esempio Aniridia.
Applicazioni nei casi di :
- Astigmatismi elevati
- Cheratocono
- Post Chirurgia Corneale
- Trapianto corneale
- Traumi o ferite corneali
Correzione del cheratocono con lenti a contatto
Il cheratocono è una distrofia corneale , non infiammatoria, generalmente bilaterale, caratterizza da un progressivo assottigliamento della zona centrale . Essa è associata ad elevato astigmatismo miopico irregolare, che provoca un notevole abbassamento del visus.
Da sempre il mezzo correttivo più diffuso ed efficace è rappresentato dalle lenti a contatto rigide gas permeabili che permettono al paziente il completo recupero della funzionalità visiva, nel rispetto della fisiologia corneale.
Con la progressione del cheratocono si verifica l’assottigliamento dello stroma centrale e periferico, la perdita della trasparenza apicale e, molto spesso, si registrano alterazioni dell’epitelio corneale.
Raramente i pazienti affetti da cheratocono, che presentano alterazioni epiteliali, avvertono il disagio della lente sulla cornea.
Per preservare l’integrità oculare e garantire al contempo un buon visus, si richiede una profonda conoscenza delle caratteristiche morfologiche della cornea, tecniche di adattamento personalizzate, l’uso di geometrie individuali specifiche per il cheratocono. Le lenti a contatto ASCON , realizzata in Germania nel centro di ricerca e sviluppo della Hecht, assolvono alle richieste del portatore più esigente e costituiscono un ottimo compromesso tra acuità visiva e salute oculare.
I pazienti affetti da cheratocono, che utilizzano lenti a contatto, richiedono visite di controllo più frequenti rispetto agli altri portatori di lenti a contatto. Eseguire periodicamente controlli post adattamento!
Cheratoplastica e lenti a contatto
L’adattamento delle lenti a contatto dopo chirurgia corneale richiede il ricorso a tecniche applicative d’avanguardia e a geometrie innovative.
L’intervento chirurgico modifica la naturale forma della cornea generando superfici irregolari, astigmatismi elevati e, in rari casi, la distorsione o l’eccentricità dell’innesto. Le tradizionali geometrie di lenti a contatto difficilmente si allineeranno alla nuova forma corneale, causando instabilità, riduzione della capacità visiva e producendo complicanze fisiologiche.
La figura del contattologo, ai fini del completo recupero funzionale del sistema visivo, appare quindi di indubbio valore e richiede al tempo stesso conoscenze contattologiche, esperienza professionale e l’utilizzo di un’adeguata strumentazione.
Il Centro Ottico Reppucci ancora una volta, risponde concretamente alle esigenze di ogni singolo portatore ricorrendo a lenti a contatto su misura prodotte in Germania e particolarmente indicate nell’adattamento dopo trapianto corneale o chirurgia refrattiva.
Queste innovative lenti a contatto sono in grado di raggiungere in modo efficace gli obiettivi voluti evitando bruciori, secchezza oculare o altro tipo di stress che comprometterebbe il comfort e la tollerabilità della lente.
In partnership con la Hecht Contactlinsen GmbH di Friburgo, azienda leader in Europa per la costruzione di lenti a contatto personalizzate, il Centro Ottico Reppucci, promuove da sempre una maggiore sensibilità verso la cultura della salute oculare.
Consapevoli che oggi più che mai è necessario supportare il portatore non solo nella scelta della lente a contatto più idonea, ma anche informarlo su una corretta gestione, nel nostro centro ci impegniamo a fornire tutte le indicazioni relative alla pulizia ed alla disinfezione in modo da garantire una perfetta igiene e contrastare l’insorgere di infezioni microbiche.