TRATTAMENTO ORTOTTICO DELLA DIPLOPIA
Lo studio ortottico del Dott. Giuseppe Reppucci (ortottista ed assistente di oftalmologia) offre un servizio specialistico volto alla prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi della motilità oculare, dello stato sensoriale e refrattivo della visione.
Cos’è la diplopia
La diplopia, o visione doppia, è un sintomo visivo caratterizzato dalla percezione di una doppia immagine di un singolo oggetto che viene osservato.
La visione doppia può essere un disturbo transitorio o permanente e può essere monoculare o binoculare, a seconda che sia un fenomeno di un singolo occhio o che riguardi i due occhi.
Può causare non poche difficoltà alle persone che ne sono colpite poiché il disorientamento spaziale che crea impedisce, o rende assai difficoltosa, l’esecuzione delle normali attività quotidiane, dalla lettura, alla guida, alla semplice deambulazione e relazione con l’ambiente, generando un profondo stato di malessere, con ansia e depressione.
Capire di che tipo di diplopia si soffre è molto semplice. Basta coprire prima un occhio e poi l’altro con il palmo della mano:
1. Se, coprendo uno dei due occhi, la diplopia permane è monoculare
2. Se, guardando con i due occhi insieme, riappare è binoculare
La doppia visione può essere provocata da diverse condizioni. Alcune cause di diplopia sono relativamente minori mentre altre necessitano di cure mediche urgenti.
Sintomi
Il sintomo più evidente della diplopia è lo sdoppiamento dell’immagine. A seconda della causa, si possono verificare:
- Disallineamento di uno o entrambi gli occhi (strabismo)
- Dolore nei movimenti oculari
- Dolore alle tempie
- Mal di testa
- Nausea
Cause
Una delle cause più frequenti di diplopia è lo strabismo o meglio lo scompenso di uno strabismo latente, che smaschera la deviazione fino a quel momento compensata.
Diplopia monoculare
La diplopia monoculare, si manifesta solo quando è aperto un occhio alla volta ed è quasi sempre legata ad anomalie dell’occhio, come irregolarità delle superficie della cornea, secchezza della superficie oculare, opacizzazione del cristallino (cataratta), alterazioni delle retina, difetti refrattivi.
In questi casi, in genere, basta un’attenta visita oftalmologica per chiarire il problema.Diplopia binoculare
Nel caso di diplopia binoculare, ovvero quella che non persiste se si chiude uno dei due occhi, il disturbo potrebbe avere origine oculare o essere espressione di disturbi a livello neurologico, come malattie del sistema nervoso centrale, traumi, sclerosi multipla o analoghe malattie neuromuscolari. Talvolta può essere causata da malattie vascolari, strabismo, diabete, ipertensione, ipertiroidismo, uso o abuso di betabloccanti oppure essere anche il segno di un problema sistemico infiammatorio o immunitario più o meno rilevante che determina un deficit delle strutture nervose e/o muscolari che regolano la stabilità dello sguardo.
Diplopia temporanea
La diplopia temporanea si può verificare a causa di un evento traumatico (esempio: commozione cerebrale), eccessiva stanchezza fisica o intossicazione da una sostanza, come l’alcol o alcuni farmaci. Un episodio transitorio di diplopia, in genere, non è di alcun significato clinico, indicando solo un breve “rilassamento” del meccanismo di fusione degli stimoli visivi del sistema nervoso centrale.
Trattamento della diplopia
In caso di visione doppia, è di fondamentale importanza identificare e trattare la causa sottostante.
Un rigoroso protocollo ortottico prevede un bilancio completo della mobilità oculare, lo studio delle possibili cause e la scelta del trattamento terapeutico più adatto (cure mediche, prismi, trattamento chirurgico).
Le soluzioni da adottare possono andare dalla prescrizione di un mezzo correttivo specifico per il problema (lenti correttive o prismatiche), alla necessità di intraprendere un percorso rieducativo o terapia visiva.
Quando questi interventi non sono sufficienti alla riabilitazione della vista, si rende necessario un intervento chirurgico a cui ci si sottopone per rafforzare il muscolo paretico o per correggere la posizione del bulbo oculare.
I nostri servizi comprendono:
- Valutazione della acuità visiva negli adulti e nell’età pre-scolare e scolare
- Prevenzione, diagnosi e trattamento dell’ambliopia (“occhio pigro”)
- Esame refrattivo
- Studio della motilità oculare
- Valutazione Ortottica completa e studio della visione binoculare e stereoscopica
- Valutazione di base dei difetti congeniti della visione dei colori
- Valutazione e trattamento della diplopia di qualsiasi origine
- Schermo di Hess
- Riabilitazione visiva e della visione binoculare: terapia ortottica per l’insufficienza di convergenza e della ampiezza fusiva, terapia ortottica per il recupero della motilità oculare.
- Diagnosi e trattamento ottico e ortottico dello strabismo dell’infanzia e dell’adulto e sua eventuale valutazione pre e post-operatoria.
- Prevenzione dell’astenopia o sindrome da affaticamento visivo
Contattaci per prenotare una visita ortottica presso il nostro Centro Ottico!